venerdì 30 gennaio 2009
Il progetto Ciocador - Equoland
Il Progetto cacao è stato avviato da Equoland nel 1994 grazie alla collaborazione con il gruppo Salinas in Ecuador.

Il frutto del cacao viene raccolto da piante di specie particolarmente pregiate, cacao nacional “fino de aroma”, piante a rischio di estinzione che nascono spontanee in ecosistemi delicati e complessi all'intorno delle abitazioni dei campesinos nella zona di Abdon Calderon, a circa 15 km da Acatames (provincia di Emeraldas).

Attualmente Equoland sta lavorando per integrare nel progetto Ciocador gruppi di produttori di cinque comunità particolarmente fragili nella zona di Echeandia, nella zona sub-tropicale della Provincia di Bolivar: Sabanetillas, Plaza Aroja, Maria Obdulia, Estero de Damas e S. Eduardo.

Il commercio equo e solidale rappresenta l'unica alternativa di questi produttori per affrancarsi dalle condizioni imposte dai coyotes locali.

Inoltre, Equoland ha finanziato la realizzazione in Ecuador di un laboratorio di cioccolato in modo da importare semilavorato (pasta di cacao) anziché materia prima (fave di cacao) lasciando così maggiore valore aggiunto nel Paese di produzione.

Il laboratorio in Ecuador, gestito dal gruppo Salinas, produce anche prodotti finiti a base di cacao per il mercato locale e questo permette ai produttori di affrancarsi ulteriormente dalla dipendenza dal mercato internazionale.

Lo zucchero di canna utilizzato per i prodotti della linea Ciocador proviene anch'esso da Salinas, Ecuador.

Fonte: www.ciocador.it



I prodotti della linea Ciocador che potete trovare da GaiaTerra:

Ciocador cioccolato fondente extra 60%
Ciocador cioccolato fondente extra amaro 70%
Ciocador cioccolato fondente con granella di cacao 80%
Ciocador cioccolato fondente extra al caffè 60%
Estrella Primera

Saluti,
GaiaTerra Società Cooperativa
 
posted by GaiaTerra at 11:10 | Permalink |


0 Comments: