mercoledì 18 febbraio 2009
Riso Rosso e Rosa dal Madagascar
Il Riso Rosso, chiamato in dialetto locale "Rojomena" o "Vary Mena", fa parte della varietà "Oryza Sativa", introdotta nell'isola dagli indonesiani intorno all'anno mille. I suoi chicci, di colore rosso, sono lunghi tra i 6 e i 6,5 mm e sono il frutto dell'incrocio tra la varietà "japonica" bianca della specie "Oryza Sativa" e le varietà selvatiche e rosse dell'isola.



Il Riso Rosa, chiamato in dialetto locale "Varin'i Dista", fa parte della varietà "Oryza Sativa", come il riso rosso ed è anch’esso il frutto dell'incrocio tra due varietà. I suoi chicci, di colore rosa, sono lunghi tra i 6,5 e i 7 mm.



Questi tipi di riso sono molto ricchi in ferro e vitamine, e per questo motivo vengono spesso selezionati dalle donne malgasce come alimento per anziani, bambini e malati.

Nonostante le sue ottime qualita nutrizionali la coltivazione del riso rosso e rosa è sempre meno diffusa a causa della scarsa resa.

Il sapore del riso rosso è dolce e delicato e caratterizzato da note intense di nocciola, mentre il sapore del riso rosa è abbastanza dolce, ma intenso e caratterizzato da note floreali.

Per quanto riguarda i tempi di cottura, il riso rosso è pronto con una cottura di circa 40 minuti, il riso rosa con una cottura di circa 30 minuti.

I Risi Rosso e Rosa di Andasibe sono un “Presidio Slow Food” e sono coltivati con un approccio innovativo, il cosiddetto “Sistema di risicoltura intensiva”. Ciò consente alte rese con un minimo impatto ambientale.

I produttori

Hanitriniala e Tongalaza Koloharena sono due cooperative malgasce che rappresentano 115 associazioni di coltivatori (in totale più di 1.400) della zona di Andasibe. Queste due cooperative aderiscono alla Confederazione Nazionale Koloharena Sahavanona, un'organizzazione che comprende più di mille associazioni distribuite in numerose province del Madagascar. La principale attività di queste associazioni consiste nel tentare di rafforzare le capacità di produzione locale, attraverso il sostegno e la formazione tecnica. Sono stati inoltre fondati dei Centri di Approvigionamento (26 in tutto il Madagascar) per facilitare la fruizione dei prodotti agricoli ai membri della confederazione. Per l'esportazione la Confederazione Nazionale Koloharena Sahavanona si appoggia ad una ditta locale cui corrisponde una piccola percentuale per l'espletamento delle pratiche necessarie.

Fonte: www.liberomondo.org



Il Riso Rosso e il Riso Rosa dal Madagascar li potete trovare da GaiaTerra:

Riso Rosso dal Madagascar
Riso Rosa dal Madagascar

Saluti,
GaiaTerra Società Cooperativa
 
posted by GaiaTerra at 10:51 | Permalink |


0 Comments: