venerdì 22 febbraio 2008
Vegan Training
Vi comunichiamo un evento nel quale saremo in qualche modo coinvolti! :)



VeganTraining - 30 giugno / 6 luglio 2008 - Firenze

Organizzato presso il Rifugio Valnera di Marradi (FI), il Vegan Training è una vacanza seminario di sette giorni, immersi nella natura, dove si potranno approfondire le conoscenze teorico-pratiche riguardo ai vantaggi dell'alimentazione vegan, utili anche per la divulgazione agli altri.

I corsi, tenuti da esperti di nutrizione di tutta Italia, provenienti da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, fra cui la Dr.ssa Luciana Baroni, neurologa, geriatra, nutrizionista esperta in alimentazione vegetariana e presidentessa dell'associazione, saranno correlati a
dimostrazioni di cucina vegan-biologica, in maniera da mettere a punto le competenze acquisite dai partecipanti.

Inoltre, l'impianto è dotato di campi da pallavolo, tennis e calcetto per momenti liberi che certamente non mancheranno!

Ecco il programma di massima:

- Alimentazione vegan in età adulta (VegPyramid) + corso di cucina
- Alimentazione vegan in gravidanza + corso di cucina
- Alimentazione vegan durante allattamento e svezzamento + corso di cucina
- Alimentazione vegan nell'età dello sviluppo + corso di cucina
- Alimentazione vegan per gli anziani + corso di cucina
- Alimentazione vegan e sport + corso di cucina
- Alimentazione vegan e intolleranze (al nichel, celiachia, ecc.) + corso di cucina
- Psicologia della nutrizione
- Ecologia della nutrizione
- Campagne di informazione vegan
- Imparare a leggere le etichette e scegliere gli alimenti
- Medicina naturale

Nonostante l'ampio spazio disponibile, ovviamente la struttura non è illimitata: il numero massimo di partecipanti si fermerà quindi a 100 iscrizioni e si raccomanda di prenotare il prima possibile, comunicando il numero di persone ed eventuali animali e specificando se si e' dotati
di tenda. Una volta verificata la disponibilità, si potra' confermare la prenotazione versando la relativa quota.

Vista la finalità dell'iniziativa a puro scopo divulgativo, i costi, dovendo rappresentare una semplice copertura delle spese organizzative, saranno molto bassi, 80 euro a persona TUTTO INCLUSO (pasti compresi), mentre i minori di 15 anni (uno per famiglia) e gli animali potranno
accedere gratis!

Il seminario e' organizzato da Gianfranco Longo, attivista vegan e moderatore del forum di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, in collaborazione con la Fondazione ValleVegan.
L'organizzatore si impegna a versare eventuali avanzi di gestione ad associazioni promotrici della scelta vegan.
Per eventuali notizie o referenze sul suo conto potete contattare la Segreteria di Redazione di SSNV scrivendo a info@scienzavegetariana.it.

Per informazioni e prenotazioni: Gianfranco 335.6147857, seitanterzo@yahoo.it

Riguardo al versamento della quota di iscrizione, saranno comunicate in privato le modalita' al momento della prenotazione.

I dettagli del programma, riguardanti corsi, orari ed elenco dei relatori verranno comunicati nelle prossime settimane.

Fornitore ufficiale: GaiaTerra soc. coop. prodotti Bio-Vegan, consegne in tutta Italia
www.gaiaterracoop.blogspot.com
 
posted by GaiaTerra at 11:00 | Permalink | 0 comments
lunedì 18 febbraio 2008
Vendita "online"
In maniera un pò spontanea (o almeno così ci piace pensare) è nata, su un forum che frequentiamo (ForumEtici), la richiesta da parte di alcuni amici di mettere in piedi un listino dei nostri prodotti per la vendita a distanza.

Così abbiamo fatto e così nasce l'idea di sfruttare questo spazio sul web per "comunicare" a chiunque fosse di passaggio l'esistenza di questa possibilità. Al momento non siamo in grado di offrirvi qualcosa che si possa nemmeno lontanatamente avvicinare ad uno shop online, però vi offriamo, se lo volete, la possibilità di ricevere via email (scrivendo al nostro indirizzo: gaiaterra@livecom.it) il listino con i nostri prodotti e, sempre se lo desiderate, gli eventuali futuri aggiornamenti.

Poi, per la spedizione, basta che ci comunicate via mail l'elenco dei prodotti che volete e noi procediamo con la spedizione.

Per quanto riguarda i pagamenti offriamo la possibilità di pagare con bonifico bancario anticipato o con una ricarica poste pay.

Per le spedizioni noi al momento lavoriamo con le PosteItaliane, in particolare PaccoCelere3 (9,10 Euro - Consegna in 3 giorni lavorativi). Le spese di spedizione sono normalmente a carico del destinatario, sono invece "divise a metà" nel caso di ordini superiori a 60 Euro (nel caso di spedizione con PaccoCelere3).

Al più presto, per evitare l'invio periodico del listino aggiornato (che può diventare una scocciatura per chi lo riceve passivamente), cercheremo di organizzarci per offrire la possibilità di scaricare il listino direttamente da questo blog (se qualcuno sa come si fa è pregato di dircelo, grazie).
 
posted by GaiaTerra at 16:30 | Permalink | 1 comments
sabato 9 febbraio 2008
M'illumino di meno 2008
GaiaTerra aderisce alla giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 "Caterpillar". A lato potete trovare anche il link diretto alla pagina web dedicata all'iniziativa in questione.
 
posted by GaiaTerra at 16:22 | Permalink | 0 comments
venerdì 8 febbraio 2008
Eccoci qua!
In attesa di aprire un vero e proprio sito, abbiamo pensato che un blog potesse essere una buona soluzione temporanea. Non abbiamo ancora le idee molto chiare circa ciò che metteremo in questo spazio però questo speriamo che col tempo verrà da sè, magari anche grazie ai suggerimenti di chi lo seguirà.

Ma d'altra parte forse sarebbe anche giusto presentarsi un attimino!

Noi siamo Daniele e Antonella che, insieme ad un terzo socio (mio fratello Ivan), abbiamo messo in piedi "GaiaTerra Società Cooperativa" una cooperativa nata con lo scopo di gestire un negozio in cui si vendono alimenti biologici, detersivi e cosmetici ecologici, prodotti del commercio equo e solidale ed altro ancora (ma più avanti entreremo meglio nello specifico di ciò che vendiamo).

Chiaramente, ed ancor più essendo una cooperativa, lo scopo per cui è nata GaiaTerra non è soltanto quello di gestire un punto vendita ma anche quello, possibilmente, di diventare un punto di riferimento per quanti desiderino avviare un percorso di riduzione dell'impatto dei propri consumi sulla nostra amata Gaia (Terra).

Come abbiamo scritto nel nostro volantino, infatti:

"La cooperativa GaiaTerra nasce per offrire la possibilità di avvicinarsi a forme di consumo maggiormente rispettose nei confronti di Gaia, la nostra terra, e di coloro che la abitano."

Gaia, la nostra terra. E coloro che la abitano. Fra coloro che abitano la nostra terra, a nostro modesto avviso, vanno considerati anche gli animali non umani. E' per questa ragione che noi siamo vegan, cioè non ci cibiamo di nessun alimento di origine animale (nemmeno latte e derivati, uova e miele) e oltre a questo cerchiamo di evitare tutto ciò che provoca sofferenza e morte agli animali. Da GaiaTerra quindi, in coerenza con quelli che sono i nostri ideali, troverete soltanto prodotti (a meno di rare eccezioni) che rispettano in pieno la nostra etica vegan.

Chiudiamo questo primo post riportando un elenco generico delle categorie di prodotti che vendiamo:

Alimentazione Biologica e Locale
Alimentazione Vegetariana e Vegan
Alimenti per Celiaci
Cosmesi Ecologica
Detersivi Ecologici
Commercio Equo e Solidale
Cancelleria Ecologica
Libri
Candele
Incensi
Oli Essenziali
 
posted by GaiaTerra at 11:39 | Permalink | 2 comments